VALUTAZIONE PSICOLOGICA

Studio Anthos - Psicologi Milano

Un viaggio per essere definito tale ha bisogno di un’attenta definizione del mezzo che si intende utilizzare, delle tappe intermedie nelle quali è necessario soffermarsi e una destinazione da raggiungere. Allo stesso modo, raggiungere il benessere che deriva dal vivere la vita desiderata passa imprescindibilmente da una raffinata valutazione psicologica.

CHE COS'E' UNA VALUTAZIONE PSICOLOGICA?

Come ogni indagine che si può svolgere in altre discipline, la valutazione psicologica si avvale di strumenti validi ed affidabili per investigare il funzionamento della persona. In questo specifico contesto, i mezzi principi della valutazione psicologica sono colloqui strutturati e test standardizzati.

Le aree di interesse all’interno delle quali si muove il percorso di esplorazione sono molteplici e variabili in base alla richiesta che la persona porta nel momento della consultazione. In generale, potremmo identificare delle macro aree all’interno delle quali una buona valutazione psicologica cerca di delineare degli aspetti particolari, utili a definire un percorso di cambiamento davvero efficace.

IL FUNZIONAMENTO COGNITIVO

Per funzionamento cognitivo intendiamo tutti quegli aspetti di base che garantiscono un buon funzionamento della nostra mente. In particolare ci riferiamo alla valutazione delle capacità attentive, di memoria, di elaborazione e utilizzo delle informazioni, così come di pianificazione e controllo dei nostri comportamenti.

IL FUNZIONAMENTO EMOZIONALE

Una valutazione psicologica del funzionamento emozionale si riferisce all’indagine sia delle emozioni specifiche, sia dei processi che vengono utilizzati per modularle all’interno di differenti contesti. Nello specifico, viene valutato il grado di flessibilità con cui questi aspetti della vita mentale si esplicano nella vita concreta di ogni individuo.

IL FUNZIONAMENTO RELAZIONALE

Per funzionamento relazionale intendiamo l’indagine delle specifiche modalità, che la persona ha costruito nel corso del tempo, di porsi in relazione con gli altri. Tale aree risulta di cruciale importanza per differenti motivazioni. La prima si riferisce al fatto che, molto spesso, la sofferenza delle persone nasce proprio in un contesto relazionale, per cui, è di fatto l’aspetto primario su cui si concentrerà un possibile percorso di supporto psicologico. Il secondo è rilevante per l’efficacia del supporto stesso. Infatti, conoscere le specifiche modalità relazionali di ogni persona aiuta lo psicologico a comprendere quale sia il miglior percorso per quella persona dato che ogni supporto, a prescindere delle strategie utilizzate, si esplica in una relazione tra due persone.

ASPETTI SINTOMATOLOGICI

La valutazione psicologica dei sintomi fa riferimento all’indagine di tutti quegli elementi che vengono percepiti come disturbanti nella vita mentale della persona. In particolare, l’indagine si muove nel delineare in modo dettagliato le caratteristiche dei sintomi che la persona riporta, in che modo e in quale contesto sono emersi, come si sono evoluti nel corso del tempo e come questi interferiscano con la vita della persona.

GLI OBIETTIVI DELLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA

Lo scopo principale di una valutazione psicologica è quello di identificare insieme alla persona che desidera migliorare la propria qualità di vita tutti i punti di forza sui quali si può far leva all’interno di un possibile percorso psicologico. Tale aspetto è estremamente rilevante in quanto molto spesso le persone non sono consapevoli delle proprie risorse. In questo contesto, ciò che è stato ampiamente dimostrato è che anche la sola consapevolezza delle proprie risorse promuove un circolo virtuoso di cambiamento.

Oltre a ciò, la valutazione psicologica mira a far emergere le possibili difficoltà che si potranno incontrare in un percorso di cambiamento, così come ha l’obiettivo di delineare in modo puntuale quale aspetti del funzionamento si sono spesso interposti tra la persona e ciò che auspica raggiungere.

GLI STRUMENTI DELLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA

Gli Psicologi dello Studio Anthos si avvolgono dell’integrazione di differenti fonti di informazioni, che vengono estrapolate dall’utilizzo di differenti strumenti la cui validità e affidabilità è stata dimostrata a livello internazionale.

Di fatto, le valutazioni psicologiche si fondano su tre elementi:

  • Batterie computerizzate: questi strumenti vengono utilizzati principalmente per la valutazione del funzionamento cognitivo. Gli psicologici dello Studio Anthos dispongono di programmi estremamente flessibili che consentono di tarare in modo individualizzato le valutazioni di aspetti estremamente specifici delle capacità attentive, di memoria, di elaborazione delle informazioni e di pianificazione.
  • Strumenti auto-somministrati: in questo contesto si fa riferimento all’uso di test validi e affidabili che la persona compila nella propria individualità. L’uso dei test consente di raccogliere una grande quantità di informazioni in tempi brevi, accelerando così il processo di indagine stesso. Inoltre, i test permettono di raccogliere informazioni relative alla rappresentazione che la persona ha di sé stessa.
  • Colloqui strutturati e semi-strutturati: il colloquio è l’aspetto nucleare della valutazione psicologica. Ciò nonostante, affinché un colloquio di valutazione sia efficacia nella raccolta di informazioni rilevanti, gli psicologi dello Studio Anthos fanno uso di colloqui e interviste costruiti in modo specifico per diversi contesti e validati dalla comunità scientifica internazionale.

LA CONCLUSIONE DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE PSICOLOGICA

Ogni valutazione si conclude con un colloquio di restituzione. All’interno di questo momento di condivisione, lo psicologo discuterà il materiale raccolto cercando di costruire un percorso di benessere che rappresenti l’unicità della persona nella sua globalità.

DOVE E COME USUFRUIRE DI QUESTI INTERVENTI

Noi psicologi dello Studio Anthos offriamo un servizio di valutazione psicologica a costi contenuti presso la nostra sede situata in Via Solferino 23, in pieno centro storico di Milano, a pochi passi dalle fermate della metropolitana M2 Moscova e M3 Turati.