MENTAL TRAINING

“Il novanta per cento del gioco è al cinquanta per cento gioco mentale” - Lawrence Peter “Yogi” Berra

Studio Anthos - Psicologi Milano

Il Mental Training è una tipologia specifica di lavoro psicologico incentrato sulla performance. In questo caso lo Psicologo mette a disposizione le proprie competenze e metodologie scientifiche per accrescere le capacità mentali ed il benessere psicologico della persona.

Attraverso un lavoro di miglioramento personale si pongono le premesse per raggiungere la prestazione eccellente nell’ambito dell’attività sportiva (e non solo: lavoro, scuola ecc.). Attraverso il Mental Training si offre quindi ai clienti (atleti, agonisti e non, allenatori, staff tecnici, società sportive ecc.) la possibilità di allenare la parte mentale che influenza il gioco. Affiancando all’allenamento fisico, tattico e tecnico quello mentale, si ottiene una preparazione maggiormente integrata e completa, aumentando ulteriormente le probabilità di successo e vittoria.

LA TEORIA DI RIFERIMENTO DEL MENTAL TRAINING

“Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare” - Seneca

L’intervento di Mental Training, incentrato sull’incremento delle capacità e il miglioramento della performance, fa riferimento alle teorie dalle Positive Psychology. Questo filone di ricerca scientifica studia quali siano le variabili in grado di aumentare la felicità ed il benessere (biologico, psicologico e sociale) nelle persone. La Positive Psychology applica quindi le conoscenze derivate da queste ricerche per consentire alle persone di raggiungere le loro prestazioni ottimali.

Il Mental Trainer è quindi uno psicologo che studia in che modo uno stato psicofisico di benessere possa favorire una prestazione eccellente. In particolare essa può verificarsi quando la persona si trova in uno stato mentale di “flow”.

Lo stato di flow è lo specifico e soggettivo stato psicologico nel quale la persona attiva ed ha accesso alle risorse necessarie per la prestazione ottimale. Il Mental Training quindi permette alle persone di raggiungere questo stato mentale utilizzando tecniche e strumenti scientificamente validati, apprendendo come ricrearlo poi durante la gara.

Il Mental Training è quindi di un percorso di riscoperta e di crescita dove la persona viene armata per affrontare le sfide con maggiori strumenti, perseguire i propri obbiettivi e sperimentarsi coraggiosamente. L’obbiettivo principe dell’intervento è sempre quello di far sì che la persona arrivi a padroneggiare se stesso e le tecniche apprese, diventando autonomo ed esperto di se stesso (in campo poi ci andrà lui).

Non si tratta certamente di qualcosa di magico. Il Mental Training consiste in un percorso di crescita dove le abilità mentali (concentrazione, attivazione, attenzione, motivazione, percezione, ecc.) vengono analizzate e allenate proprio come accade per i muscoli nella preparazione atletica. Il primo mito da sfatare è proprio questo: le abilità mentali non sono innate o geneticamente predefinite, ma allenabili. Partendo da punti di forza e aree di miglioramento iniziali, le abilità psicologiche possono poi essere potenziate attraverso un training specifico.

PROTOCOLLO D’INTERVENTO

“Un viaggio di mille chilometri inizia sempre con un primo singolo passo” - Lao Tze

Il Mental Training si delinea partendo dall’instaurarsi di un rapporto di fiducia e collaborazione con l’atleta. L’atleta viene stimolato alla partecipazione attiva alle fasi decisionali, ponendolo al centro del percorso e responsabilizzandolo ad allenare le sue abilità mentali.

Viene approfondita la conoscenza dell’atleta, definendone i punti di forza e le aree di miglioramento in termini di abilità mentali e strategie mentali spontanee.

Vengono poi analizzate le aspettative nei confronti della preparazione mentale e le motivazioni che lo spingono e su cui poter fare leva.

In un lavoro di cooperazione e scambio tra professionista e atleta vengono definiti gli obbiettivi. In base agli obiettivi concordati si sceglieranno gli strumenti e i metodi, sport-specifici ed individualizzati ad hoc per l’atleta (goal setting, attivazione ottimale, selftalk, pensiero positivo, creazione di routine, incremento di autostima e di autoefficacia, comunicazione efficace, allenamento di focus attentivo, reazione all’errore, visualizzazione e rilassamento).

Verrà poi delineato il profilo psicologico dell’atleta e del contesto in cui è inserito in riferimento alle caratteristiche tecniche della disciplina ed alle specifiche abilità mentali richieste dalla disciplina poiché in sport differenti giocano un ruolo fondamentale abilità mentali differenti.

A partire da questi dati si costruirà un programma di allenamento mentale personalizzato che coinvolga e motivi l’atleta. L’intervento di Mental Training mirerà ad incrementarne le capacità mentali, riducendo inoltre l’effetto negativo delle aree di miglioramento, trasformandole, se possibile, in altrettanti punti di forza.

Infine, la valutazione periodica dell’andamento dell’atleta e dell’effetto dell’allenamento psicologico permetterà di ottenere feedback attendibili e misurabili. In questo modo si potrà valutare oggettivamente il raggiungimento degli obbiettivi prefissati, permettendo di modificare il percorso in un’ottica di continuo sviluppo e di costante miglioramento.

COSA OFFRIAMO

Noi psicologi dello Studio Anthos offriamo un servizio di Mental Training a costi contenuti presso la nostra sede situata in centro a Milano, a due passi dalla fermata della metropolitana M2 Moscova. Venendo incontro alle esigenze del cliente, operiamo al fine di accrescere le competenze psicologiche della persona e le sue capacità di applicarle nell’ambito sportivo.